

Quantità: 50g affettato
Origine: Italia
Categoria I
La Mortadella è un grosso insaccato italiano fatto con carne di suino cotta, mescolata con cubetti di grasso di maiale (principalmente il grasso duro del collo), generalmente di forma cilindrica o ovale. È tradizionalmente aromatizzata con grani di pepe nero, alcune versioni possono contenere anche pistacchi o più raramente bacche di mirto. La versione più conosciuta è la mortadella Bologna ma se ne trovano altre varietà, anche fatte con altre carni.
Tutto il processo produttivo delle Mortadelle si svolge nel nostro stabilimento di Bologna, sotto il controllo e la certificazione del Consorzio Mortadella Bologna IGP. Solo spalle e prosciutto di suino pesante per le parti magre e gole per i lardelli. Le parti magre vengono macinate finissime, si aggiungono poi i lardelli di gola all’impasto e infine sale, aromi e spezie naturali per il condimento.
Seguono l’insacco in vescica naturale e la legatura a mano. Il segreto è la cottura, in stufa, lenta e graduale, che dona quel profumo tipico ma delicato e le rende uniche e digeribili.
Le Mortadelle sono senza glutine e derivati del latte.